Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 16/11/2024, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: elettronica vecchia e fet bruciati... Help me....:'(
MessaggioInviato: 16/06/2010, 14:31 
Non connesso
Pilota di Kart

Città: Lecce
Ciao Ragazzi, allora,Su ebay ho acquistato un monter e un'overland usati, il monster funzionante ma l'overland al dire del vecchio proprietario con i fet KO, (fet originari 3004). Ieri ho ricevuto il pacco e non ci ho pensato 2 volte a montare l'elettronica funzionante sull'overland (my passion) e tenere smontata quella non funzionante, per la quale avevo già acquistato i fet nuovi 4652. Il problema sorge dal fatto che ho sempre visto che sono due i fet da sostituire, ma qui ce ne sono 4 e tutti e quattro "spanzati" (gonfi). Ora mi sorge il dubbio che due siano per il motore principale e due per il motorino dello sterzo... Mi confermate o mi smentite questa cosa?? e poi, ho intenzione di sostituire il servo per lo sterzo modificando un mini servo, se la mia teoria dei fet anche per lo sterzo è vera, con i 4652 rischio di bruciare il micro motore del mini servo?? Help me please....
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: elettronica vecchia e fet bruciati... Help me....:'(
MessaggioInviato: 16/06/2010, 15:39 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Città: Milano
Che tipo di elettronica è? 27mhz, 2.4Ghz, ADBand, opzionale Atomic...

Tutti hanno dei fet diversi (anche in quantità diverse), magari una foto anche trovata su Internet.

Da qualche parte comunque avevo letto che i fet del gas non servono per lo sterzo perche sono diversi in qualcosa, ma non ho mai approfondito.

Cambiando un fet non bruccerai mai un motore, perche è il motore chi "dice" al fet di quanti A ha bisogno, in caso mai bruci il fet se questo non regge gli A richiesti dal motore.

Ciao

Kyosho Mini-Z MR-03 Mosler 900
Kyosho Mini-Z F1 ASF Ferrari F2003
Xmods Evo Lancer ASF

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17/06/2010, 23:56 
Non connesso
Pilota di Kart

Ciao, allora, l'elettronica è 27Mhz, uguale a quella delle 02,oggi ho cambiato tutti e 4 i fet, e lo sterzo và benissimo, il problema è il motore principale... O.O' non ho capito per quale macabro motivo mi funziona solo in retromarcia e non a marcia avanti... Perchè?? aiutatemi perfavore :'(
La foto è questa: (è uguale a questa qui l'elettronica)
Immagine

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 9:35 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Pensa un po' sui fet dello sterzo, non l'avrei mai detto! Bravo.

Invece per il gas solo retromarcia??? Forse è inutile chiedere, ma sei sicuro di non aver trascurato nessun contatto dalla parte della scattoletta nera (dove c'è scritto CE)?

Ciao!

Xmods Evo Lancer ASF

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 13:43 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Piacenza
Altra possibilità: la regolazione del trim per il gas. Hai controllato ?
E' successo anche a me una volta, poi regolandolo ho sistemato tutto.
Se stai usando l'elettronica a 27 Mhz, immagino che userai il radicomando standard, giusto?
I trim sono sotto il coperchietto sul retro...

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 14:25 
Non connesso
Pilota di Kart

Si ho provato anche il trim, ma nulla (sul vecchio radiocomando sono sul retro, sul modello KoPro KT-5 come il mio sono nascosti da un pannellino accanto al volantino, sulla sinistra.) Credo sia più probabile che non sia saldato bene qualche dentino, anche se guardando così sembrano tutti a posto.. però non capisco, se fosse qualche dentino non saldato, non dovrebbe funzionare neanche in retromarcia... O no? Comunque ora riprovo a saldare meglio, magari risolvo... sennò non sò proprio dove andare a parare...O.O'' e quasi sicuramente sono partiti anche i fet dell'altro overland :'( perchè mi sterza ma non mi cammina più, però devo ancora aprirlo...
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 15:48 
Non connesso
Pilota di Kart

Allora... ho risolto il problema, che era causato dal fatto che il vecchio proprietario, da bravo elettrotecnico aveva fatto saltare un percorso sulla basetta, e quindi uno dei piedini del fet era saldato, ma in realtà non collegato perchè il cavetto in rame stampato era interrotto. Ho risolto, e il motore andava bene. Poi, rimonto, metto le pile per ricontrollare il corretto funzionamento, e puf... filetto di fumo bianco... -.-"" nuovamente mi è saltato un mosfet. E sono sicuro sia colpa delle pile, che sono delle orion 1100RT... E sicuramente mi hanno fatto saltare i fet anche all'altro overland, perchè non cammina più da quando ho messo quelle.... uff..
che dite?
Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 15:57 
Non connesso
Pilota di Razzi

Voltaggio troppo alto? Sono quelle da 1,25v?

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 16:04 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Sono quelle RunTime che scaricano pocchisimo... strano che sia per via delle pile, ancora di piu per "quelle" pile.

Assicurati che i contatti del portapile, cioè del telaio, siano tutte a posto, anzi controlla tutti i contatti che sono fuori dell'ESC, non so, motore, interrutore...

E' molto strano comunque

Xmods Evo Lancer ASF

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2010, 19:22 
Non connesso
Pilota di Kart

oddio, non posso affermarlo con estrema certezza che siano le pile perchè non ne ho le prove, però sò per certo che il mio piccolo e bello overland non cammina più da quando le ho messe(oramai non cammin neanche con le altre), per i contatti, giacchè avevo l'elettronica smontata li ho puliti tutti e quelli "fasulli", tipo il filo dell'antenna mezzo staccato, gli ho risaldati..non sò che dire... non mi resta che comprare altri mosfet e poi ripetere il tutto su tutti e due i mezzi...
:(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]