Partendo dal presupposto che mi ritengo una persona corretta e con una certa esperienza in quanto a shop on-line (ne ho realizzato e gestisco uno di abbigliamento per piloti), mi sono reso conto parlando con alcuni amici che c'era una certa discrepanza nei prezzi pagati da me per alcuni ordini fatti su TRP e quelli riservati ad altri.
Nel dettaglio, i prezzi non cambiano se mi loggo con il mio account rispetto a quelli mostrati nella loro "vetrina" per i "non loggati", mentre molti altri (anche con account appena creati) sono inferiori anche del 30-40% per alcuni articoli (tipo i tre gyro TRP che abbiamo pagato 24,53 euro invece di 17,75, praticamente il 40% in più!!!).
Pensando che si fosse trattato di un errore nella gestione dei miei ordini da parte del loro sistema di e-commerce, oggi ho inoltrato due fatture (una anche abbastanza sostanziosa di un ordine fatto per diversi soci del mio club) effettuati negli ultimi tempi alla mail di TRP, chiedendo lumi sulla notevole differenza di prezzo pagata rispetto ad altri amici. Mi ha subito risposto Alex Rubio, dicendo che "probabilmente i miei amici hanno un account italiano" e che "a volte vengono fatte delle promozioni". OK ma anch'io ho un account italiano, gli ho risposto, e le "promozioni" (tipo il giroscopio a 17,75) sono ancora attive per gli altri account, ma non per il mio.
Abbastanza scocciato dalla sua risposta poco chiara ho chiesto se fosse possibile avere un rimborso della differenza pagata attraverso l'account di PayPal (faccio notare che TRP aggiunge anche una bella percentuale al totale nel caso di pagamenti fatti con PayPal, per ripagarsi le spese di commissione...).
La sua risposta è stata che nel momento in cui ho pagato l'ordine con PayPal ho accettato i prezzi che ho visto esposti nel carrello, e che non potevo chiedere alcun rimborso (OK, questo non fa una piega, scemo io). Ha inoltre aggiunto che "loro hanno tutto il diritto di scegliere a chi fare e a chi non fare sconti, e che la loro politica è questa"... Mi ha poi detto che solitamente gli sconti vengono applicati a clienti che effettuano almeno un ordine alla settimana... OK allora ho registrato un nuovo account a nome della mia ragazza e taaaaaac, come per magia alcuni dei prezzi indicati dopo essermi loggato sono tornati a essere quelli scontati del 40% circa (vedi il famoso gyro).
A questo punto, abbastanza infuriato per essermi sentito preso parecchio per il culo in questo scambio di e-mail, gli ho risposto facendogli notare la cosa e dicendo che ritenevo la loro politica di "scontistica random" poco professionale e che avrei cercato per me e il mio gruppo un altro "fornitore".
Davvero un peccato perché sarebbe bastato un piccolo passo da parte sua per farmi continuare ad apprezzare TRP, ma la sua frase finale per chiudere la faccenda è stata "Ok, Giuliano, is your decision."
Credo che in futuro acquisterò solo da
www.minizracing.com.fr che ha (una volta loggati, tanto per cambiare) prezzi decisamente interessanti e un'ottima scelta di accessori sia per Mini-Z sia per dNaNo...
Per concludere, loggatevi con il vostro account TRP e guardate quanto costa QUESTO ARTICOLO, se leggete 24,53 euro siete nella mia stessa situazione e vi consiglio di scrivergli chiedendo lumi, forse se lo facciamo in tanti capirà che non è molto corretta come politica (poi lo shop è suo, faccia quello che vuole, per carità...)EDIT: in questo momento il girscopio è tornato a 17,75 Euro anche nel mio account... magia?