PNWC Matarò (Barcellona) – Spain 2012
Milano 30-10-2012
Lo scorso week end una piccola rappresentativa del Team MINIZRACING Milano ha partecipato alla tappa Spagnola della PN Racing World Cup organizzata dal Club RCZ di Matarò, località vicina a Barcellona, uno dei quattro Club con sede stabile nei pressi della Capitale Catalana.
Nella Giornata di Venerdì si è svolto un allenamento d’eccezione presso La Fabrica Race Track, probabilmente il primo e più famoso Club Spagnolo.
Ad accogliere “los Italianos” Oriol “Uri” Valde (il pilota che difenderà il titolo di Campione del mondo nella cat Modificata il prossimo 11 Novembre in California) insieme a David Moret e altri membri del club.
Ecco Uri che da qualche dritta a Sergio!
Sabato prevedeva prove libere la mattina e i primi 3 round di qualifiche nelle 2 categorie Mod e Stock nel tardo pomeriggio. Contrariamente a quanto visto a Madrid e a Milano, l’organizzazione decideva di far correre le due categorie in ordine inverso: prima la categoria Modificata e poi la Stock.
Nella Modificata la Pole non è mai stata in discussione, Uri Valde è stato l’unico a completare 33 giri nei 5 minuti previsti, Luis Quiza e Carlos Amat (piloti locali) e David Rebollo da Valencia 32 giri, mentre con 31 giri il pilota Italiano Sergio Pignataro insieme ad altri 4 piloti.
Alla fine delle 3 Qualifiche il pilota Italiano è risultato 6° ottenendo l’ultimo posto disponibile in Finale A.
Mentre nella Stock c’è stata una bella Bagarre per la pole position tra Xavi Fernandez (presidente del Club RCZ Matarò), Juan Vilasevil e David Rebollo. Il pilota Italiano Benedetto Cecalupo ha lottato per un buon piazzamento in Finale B.
Domenica rimanevano da correre l’ultima qualifica e le Finali in entrambe le categorie.
Nel ultimo round di qualifica Sergio per difendere la 6ª posizione in griglia aveva l’obbligo di migliorarsi, missione compiuta anche grazie a una sfortunata qualifica per David Moret.
Senza attendere l’ultima qualifica della Stock, si sono corse subito le finali della Modificata.
La finale A è stata combattutissima, la prima posizione è passata più volte di mano, da Sergio Pignataro a Carlos Amat, da quest’ultimo a Uri Valde e di nuovo a Pignataro, per terminare con la meritata vittoria di Uri Valde, seguito da Luis Quiza e Sergio Pignataro. Questi ultimi distanziati di soli 63 millesimi.
Nella Stock una gara a due tra David Rebollo e Juan Vilasevil, già dominatori nelle qualifiche, che si sono scambiati più volte la posizione. A spuntarla nel finale Juan Vilasevil seguito da Rebollo e a completare il podio Xavi Fernandez.
Per il pilota Italiano, Benedetto Cecalupo, un buon 4° posto in Finale B nonostante evidenti problemi di motore.
In conclusione un’altra trasferta riuscita per il club Milanese che pian piano fa crescere il numero di partecipazioni nelle manifestazioni Internazionali, portando a conoscenza la piccola ma bella realtà Italiana delle Mini-Z.
Un Grazie doveroso a Davide Marca di Minizracing organizzatore del viaggio e Team Manager dei piloti italiani, e ovviamente a tutti gli amici Spagnoli che ci hanno fatto sentire come a Casa!
Minizracing.it