Il giorni 1-2 Novembre 2014 presso la pista Tricolore del club Model Drome di Milano si è svolta l'inaugurazione del club.
Un evento inaugurale come questo, con questa partecipazione di alto livello e di elevati numeri non capita per caso...ci sono tante persone che hanno contribuito in maniera fondamentale e l'hanno fatto con lo spirito di fare le cose fatte bene (negli anni/mesi prima, nelle ultime settimane e durante i 2 giorni e mezzo di svolgimento).
Articolo redatto da Stefano.
Grazie al Team Model Drome: Alessandro (colui che mi ha aiutato più di tutti nella costruzione della pista e il cui apporto è stato fondamentale sia per sua sconfinata cultura ed esperienza che per sua inimmaginabile disponibilità); Giuseppe (l'amico che da tanti anni condivide con me questo meraviglioso hobby, lo Slot Racing, e che da Novara si è sparato decine di domeniche di lavoro mosso da una passione infinita per questo sport); Walter (il mitico Ditone che la sera uscendo dal lavoro passava “in pista” a lavorare per realizzare quello che lui ha sempre definito “il salotto dello slot!”); Ivan (il designer e progettista d'eccellenza che oltre al contributo lavorativo mi ha aiutato a rendere il Model Drome, scusate l'immodestia, bello); Eugenio (aggiuntosi nell'ultimo anno con tanta disponibilità e voglia di fare); Davidino e Tania (il cuore e i creatori del Minizracing.it & Marka Racing Products che mi hanno accompagnato e che continueranno a farlo per il bene e lo sviluppo del modellismo nella zona milanese e non solo); Tue (l'amico danese che ha reso possibile lo streaming e tutto quello che concerne le arti informatiche nonchè creatore del sito internet provvisorio
www.modeldrome.it ).
Un grazie particolare anche a: Anna Rimoldi per la sua professionalità e pazienza nella creazione del logo del Model Drome; Giuliano per l'assistenza informatica durante i giorni dell'evento; Trigilio,Castricone,Santarelli,Battistini,Valle,Viola,Balì,Caramazza per l'aiuto nel terminare la preparazione delle 8 slot che sono state noleggiate agli equipaggi.
E “last but not least” un grazie immenso alla mia famiglia e alla mia pazientissima ragazza Sara che in questi anni mi hanno supportato, sopportato, seguito e hanno creduto in questo mio/nostro sogno.
E ora cominciamo con la cronaca di queste due giornate e mezzo di puro Slot Racing!
Il primo ad arrivare è stato il pilota Ukraino (residente a Parigi) Valentin Teliak, recuperato al vicinissimo aeroporto di Linate verso le ore 13.00 del venerdì 31 Ottobre..e 10 minuti dopo era già in pista a prendere posto in una delle 45 postazioni con scrivania e punto di corrente. Non passa nemmeno un'ora e mezza e arrivano direttamente da Sulmona il pluricampione del mondo e campione del mondo in carica del F1 1/32 Piero Castricone e l'ex campione del mondo Eurosport 1/32 Guido Santarelli. Si comincia subito a preparare il fondo con 2 boccette di “colla/pappa” media della Koford diluite in circa un litro di avio. Subito sotto a girare per tirare bene la colla e via via i tempi cominciano a farsi interessanti. Per imparare il tracciato i due sulmonesi hanno portato in pista 2 prototipi di telai Open 12 che fischiano su e giù per i 57 metri di tornanti, rettilinei e ponti di legno e treccia di rame stagnata.
Nel tardo pomeriggio arriva da Livorno il pilota più titolato nella storia dello Slot Racing italiano: il pluricampione del mondo Paolo Trigilio il quale, anche lui, una volta appoggiata la cassetta e attaccato il saldatore e l'alimentatore, si appresta allo studio del nuovo tracciato.
Dopo aver fatto qualche giro con telai adatti a motori con magneti ceramici (Open e Produzione) i tre “Dream Racers” si cimentano in giri mozzafiato con dei prototipi Eurosport 1/24 e staccano quello che per ora è il tempo record della pista: 4,87 secondi!!
Poco prima di cena atterra sempre a Linate il pilota campione italiano in carica Prototipi Eurosport 1/32 Marco Viola.
Mentre i piloti girano e collaudano il nuovo tracciato io proseguo i lavori di rifinitura/raddrizzatura/saldatura sugli 8 telai e motori che saranno utilizzati nei giorni a seguire dai team che mi hanno prenotato il noleggio di auto e pulsanti:
Si faranno le ore piccole...molto piccole...meglio dire che ormai era più che mattina quando mi sono coricato sul divano per schiacciare un pisolino di non più di 2 ore prima dell'arrivo dei primi piloti del Sabato 1° Novembre (giornata dedicata interamente alle prove libere non regolamentate):
Dopo una lunga giornata di test e apprendistato della nuova pista i piloti con al seguito alcune mogli/compagne/amici/amiche hanno partecipato alla cena in un locale a poche centinaia di metri dall'impianto slottistico (Ristorante Columbus). Ecco di seguito alcune foto dei momenti di relax e divertimento:
Ancora qualche brindisi con rum rari accompagnati a dei dolcetti della casa e poi tutti a casa/hotel per recuperare un po' di energie in vista della gara di domenica.
Le automobili dei partecipanti arrivano di buon ora la domenica mattina nell'ampio parcheggio dei piazzali privati davanti allo stabile:
La mattina di domenica è stata dedicata alle prove libere regolamentate a rotazione cercando di far girare il più possibile coloro i quali sono arrivati in giornata:
C'è un gran fermento nella zona dei pit per apportare le ultime modifiche ai modelli prima delle qualifiche che si sono svolte intorno a mezzogiorno:
Alcune foto di cassettine da lavoro con strumenti/liquidi/accessori...roba da veri Slot Racers:
Le auto in parco chiuso con i trofei personalizzati con il disegno del tracciato in acciaio inox tagliato al laser:
Alcuni momenti di relax di personaggi illustri dello slot italiano prima delle qualifiche (sul divano e nella zona caffè/acqua offerti dal Model Drome):
Ancora qualche foto del “terreno di gioco” che a breve vedrà impegnati gli Slot Racers originanti da mezza Italia:
Da sottolineare la grande disponibilità e l'aiuto dei ragazzi del Team Model Drome e del gruppo modellistico del Minizracing.it che hanno fatto i panini su ordinazione per i pranzi degli slot racers nelle giornate di sabato e domenica.
Di seguito i risultati delle qualifiche dove si sono imposti i team composti dei campioni/ex-campioni del mondo (il risultato si basa sulla somma dei giri e settori coperti dai 2 componenti del team in un minuto – 30 secondi a testa):
Una piccola nota sul risultato dell'ultimo equipaggio: per un problema di software che abbiamo già risolto il totale dei giri esposto corrisponde a metà dei giri/settori effettuati.
Il mitico Claudio Battistini alla console mentre inserisce i nomi dei racers e dei team che hanno partecipato alla gara:
Grazie Claudio per tutto l'aiuto!
I partenti della Finale B con le loro slot allineate alla partenza:
...e quelli qualificatisi meglio della Finale A:
Ed ecco alcune foto scattate durante lo svolgimento della gara:
…infine i risultati della gara...quasi scontato dire che le prime 2 posizioni se le sono ampiamente aggiudicate i campioni/ex-campioni del mondo che, con mezzi notevoli e capacità di guida sopraffine, si sono esibiti in prestazioni degne della loro fama:
Da sottolineare la prestazione dei due slottisti arrivati in terza posizione, Riccardo Petrucci e Francesco Rambelli che, nonostante questa fosse la loro prima gara con questo tipo di metallo/Slot Racing, si sono imposti su slottisti con esperienza ben maggiore in questo campo. Complimenti a voi e al vostro meccanico!
Un'ultima carrellata con tutti partecipanti durante la premiazione (o quasi tutti in quanto alcuni sono dovuti partire prima della fine dell'evento: Eugenio Quattrone, Giacomo Grazioli, Riccardo Petrucci).
Il Model Drome ha omaggiato tutti i partecipanti alla Opening Race con un portachiavi in carbonio con il disegno del tracciato della pista Tricolore:
Partendo dalle prime 3 posizioni:
1° POSTO:
TEAM PRECOKA – PIERO CASTRICONE & GUIDO SANTARELLI (SULMONA):
2° POSTO:
TEAM PINOS – PAOLO TRIGILIO & MARCO VIOLA (LIVORNO – MILANO):
3° POSTO:
TEAM 100% SLOT CAR – FRANCESCO RAMBELLI & RICCARDO PETRUCCI (ROVIGO):
4° POSTO:
TEAM SLOT PALACE – CLAUDIO BATTISTINI & MIMMO MARTINEZ (FORLI' – MILANO):
5° POSTO:
TEAM RAPTOR – MAURIZIO CARAMAZZA & ANDREA VALLE (VERONA – PAVIA):
6° POSTO:
TEAM MODEL DROME – GIUSEPPE TORCHIO & LORENZO BALI' & STEFANO MIRABELLI (NOVARA – ANCONA – MILANO):
7° POSTO:
TEAM SC SAVONA – MARRONE DINO & CONTRERA MARCELLO & BOLGARELLI LIVIO (SAVONA):
8° POSTO:
TEAM ECA 1 – FRANCO ULIANA & FRANCO DAUDO (TORINO):
9° POSTO:
TEAM AUTOSPRINT 1 – AUGUSTO ASTESIANO & TUTONE FRANCO (GENOVA):
10° POSTO:
TEAM UKR IT – VALENTIN TELIAK & EUGENIO QUATTRONE (UKRAINA - MILANO):
11° POSTO:
TEAM ECA 2 – ALDO DAUDO & MAURIZIO PRIMO (TORINO):
12° POSTO:
TEAM GREEN TEAM – WALTER OLIVA & GIOVANNI MONTIGLIO (MILANO – TORINO):
13° POSTO:
TEAM AUTOSPRINT 2 – PIERALDO GIUMELLI & MARCO BELLINI (GENOVA):
14° POSTO:
TEAM AUTOSPRINT 3 – CLAUDIO NOVELLI & MAURIZIO SENZIONI (GENOVA):
15° POSTO:
TEAM INDOMITI – RICCARDO DELL'ORO & LUIGI FIERRO (BRESCIA):
16° POSTO:
TEAM MILANO SLOT ENGINEERING – GIACOMO GRAZIOLI & ROBERTO PIANA & RAFFAELE COLLICA (MILANO):
17° POSTO:
TEAM DL MODELLISMO – ROBERTO DE LUISE & DOMENICO GUARINO (MELZO):
18° POSTO:
TEAM RE SLOT – ANDREA TRICOLA & ANGELO PELLEGRINI (REGGIO EMILIA):
Ultime note doverose:
1) Questa inaugurazione voleva innanzitutto dare la possibilità a tutti di vedere e provare il nuovo impianto del Model Drome e quindi, senza nulla togliere ai vincitori/partecipanti, in un certo senso la prestazione pura della gara era da considerarsi in secondo piano.
Tranne per i primi equipaggi e alcuni altri nella graduatoria i risultati di altri Team potrebbero essere sfalsati. Mi spiego meglio. Come molti avranno di certo notato, durante la gara ho chiesto platealmente al microfono di poter sostituire una macchina intera (quindi motore e telaio) in modo da dar la possibilità ad alcuni equipaggi che si ritrovavano con un motore difettoso o finito di poter proseguire a divertirsi. Questo è del tutto irregolare durante una competizione ufficiale ma gli altri concorrenti hanno gentilmente compreso la situazione e lo spirito di questa manifestazione rispondendomi di proseguire con la sostituzione.
2)La gara si è svolta su una durata di 10 minuti a corsia per un totale di 1 ora e 20 minuti invece delle 2 ore previste inizialmente in modo da dare più tempo per provare agli equipaggi arrivati direttamente la domenica mattina senza rischiare di finire troppo tardi (per il rientro di alcuni slottisti arrivati da più di 600 km di distanza).
Ultimi ringraziamenti (...concedetemi una punta di orgoglio):
Grazie a tutti i partecipanti per aver fatto parte dell'evento che ha fatto registrare, nonostante l'assenza giustificatissima di Grandi slottisti degli slot club romani e quello toscano (tranne Trigilio), PRESENZE RECORDI DI ITALIANI (ben 38!!) in una gara di Metallo/Slot Racing (...ancora di più dei partecipanti italiani al Mondiale ISRA del 2006, più delle endurance 6 ore con telaio Radkovic del 2010-11-12, degli Italian Master Internazionali che si svolgono tutti gli anni in primavera e probabilmente più di qualsiasi campionato italiano degli ultimi 10 anni!!) Grazie a tutti gli ospiti e curiosi arrivati da specialità modellistiche diverse e da slot club limitrofi (tra cui il Brianza Slot, Milano Slot, Slot UP e altri che sicuramente mi sono perso nella mia confusione mentale di questi impegnativi ma bellissimi giorni di Slot Racing!).
Vi saluto con le foto del Team Model Drome che applaude Voi e noi stessi per questo bellissimo evento appena trascorso:
La pista Tricolore vi aspetta a breve per nuove e adrenaliniche esperienze:
Stefano Mirabelli
Model Drome
info@modeldrome.it