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 Oggetto del messaggio: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 03/03/2010, 14:58 
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Pilota di Razzi
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Ciao a tutti i dNaNisti e non! :mrgreen:
Volevo chiedere un vostro parere sul articolo in oggetto.
Ho notato che il mio non funziona correttamente: innanzitutto non è fluido ma va a scatti...a modello fermo non si comporta come sulla Mini-Z, girando una ruota con le dita l'altra gira nello stesso senso, non dovrebbe essere il contrario? forse questo dipende anche da che forza hanno i magneti del motorino....
anche a modello acceso, se tengo ferma la ruota destra e do gas, la ruota sinistra gira come dovrebbe...se faccio il contrario e tengo ferma la ruota sinistra (quella dalla parte della corona) e do gas, quella destra rimane ferma. :?
durante la guida non noto particolari difetti, solo sottosterzo on power, devo praticamente fermarmi per fare delle curve con un raggio stretto :lol:
qualcuno ha fatto le stesse prove???
attendo i vostri commenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 03/03/2010, 16:31 
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Pilota di Razzi
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Anche a me è successo che l'altra ruota si bloccasse, c'era un capello della mia ragazza nel differenziale!!! Per fortuna è bastata una pinzetta e non l'ho dovuto smontare... poi tutto è tornato a posto...

Comunque se vuoi possiamo fare un primo upgrade differenziale + cuscinetti alle nostre nanette... secondo me soprattutto la tua, vista la tendenza al ribaltamento, migliorerebbe moltissimo!

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Giuliano Golfieri
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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 11:40 
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Pilota di Formula 1
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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....su 5 dnano, il differenziale di serie su tutte e 5 si comporta così :

- da fermo non è fluido ma ha dei microscatti (da nuovo era fluido poi man mano che uso le auto lo è sempre meno)
- da fermo se giro a mano una ruota, l'altra gira correttamente in senso opposto
- a modello acceso dando gas e tenendo ferma una ruota l'altra gira correttamente (se la batteria è carica), benchè rilevo grande differenza tra un lato e l'altro (perfetto se tengo ferma la ruota senza corona - meno fluido e meno continuo se tengo ferma la ruota lato corona)
- durante la guida ho verificato comportamenti molto diversi tra un'auto e l'atra (auto larghe e auto strette) e anche differenza tra le curve a destra da quelle a sinistra. Dando gas (moderatamente) in curva le auto larghe (Murcellago e Mazda 787B) nelle curve a destra sono perfette nelle curve a sinistra sottosterzano mentre le auto strette (911 GT3, McLaren e Carrera GT) nelle curve a destra sovrasterzano (fino al testacoda) nelle curve a sinistra hanno una leggera tendenza al sovrasterzo.

Questa la mia esperienza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 12:04 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
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Grazie POL! Molto interessante!
Comunque stranamente anche la mia se giro una ruota da ferma l'altra gira nello stesso senso... devo già smontarlo e pulirlo??? Che paccooooo!

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Giuliano Golfieri
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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 12:08 
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Pilota di Razzi
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Grazie ragazzi per le risposte. :)
ne deduco che il mio ha qualcosa che non va...proverò a smontarlo e a pulirlo.
Intanto io ordinerei quello a sfere.... :mrgreen: :D
Tellu ne parliamo sta sera ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 13:56 
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a proposito di cuscinetti e sfere....quelli in metallo per le ruote (che ho montato su tutte le nane...differenza sensibile)
ho appurato che la scorrevolezza (comunque sempre superiore a quelli originali in plastica) tende a diminuire abbastanza dopo un po di utilizzi...anche dopo un'accurata pulizia...

...hanno bisogno di qualche tipo di lubrificazione?

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 14:00 
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Provato col CRC?

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 14:02 
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...cos'è il CRC? :oops: (parli forse dello svitol o simili?)

...ma quindi sono da lubrificare? ...non è che poi si impastano di sporco?

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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 14:17 
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Pilota di Razzi
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Io uso questo (lo trovi in qualsiasi Brico o ferramenta):

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La tecnica migliore è quella suggerita da Hirosaka nell'altro post: metti un po' di CRC (o petrolio) in un contenitore per le lenti a contatto o in uno di quelli per le pellicole fotografiche (spruzzandolo diventa liquido), poi chiudi e "shakeri" per 30 secondi.
Quando riapri il contenitore vedrai cosa è uscito dai cuscinetti...

Comunque non essendo grasso il CRC pulisce e basta, non aumenta lo sporco in seguito. Io lo faccio tutte le settimane alla Mini-Z e mi trovo benissimo!

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Giuliano Golfieri
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 Oggetto del messaggio: Re: Differenziale di serie
MessaggioInviato: 04/03/2010, 14:23 
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ottimo e grazie mille....

secondo te va bene anche per pulire il differenziale originale in plastica?

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