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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 18/05/2010, 21:22 
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guarda che qua non si parla di regolamenti per gare, me semplicemente di opinioni. Ho semplicemente espresso la mia opinione riguardo al giroscopio ed alla sue funzionalità. Sinceramente che si possa montare oppure no in gara mi interessa poco, non sono un fissato di gare, preferisco divertirmi. In quanto a miglioramento tecnico mi pare che peggiori la situazione della vettura, perchè non ti permettere di fare correzzioni minime e non ti fa vedere se la vettura si comporta bene o no in curva dato che gestisce tutto lui (o quasi).

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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 18/05/2010, 22:59 
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drake_1985 ha scritto:
guarda che qua non si parla di regolamenti per gare, me semplicemente di opinioni. Ho semplicemente espresso la mia opinione riguardo al giroscopio ed alla sue funzionalità. Sinceramente che si possa montare oppure no in gara mi interessa poco, non sono un fissato di gare, preferisco divertirmi. In quanto a miglioramento tecnico mi pare che peggiori la situazione della vettura, perchè non ti permettere di fare correzzioni minime e non ti fa vedere se la vettura si comporta bene o no in curva dato che gestisce tutto lui (o quasi).


nessuno qui a mai parlato che non si possono esprimere opinioni.
sul fattore gara io non ho detto che il giroscopio si puo' montare solo se il regolamento lo permette.io ho parlato di QUALSIASI MIGLIORAMENTO TECNICO meccanico o elettronico per far andare meglio le auto. quindi ho parlato di tutto cio' che si puo' o non puo' fare nella macchina.


nel tuo ultimo post dici che il giroscopio ti sembra che "peggiori la situazione della vettura perche' non ti permette di fare correzioni minime e non ti fa vedere se la vettura si comporta bene o no in curva dato che gestisce tutto lui".
volevo solo farti notare che se dovessimo levare dalle auto tutto ciò che non ci fa vedere se la vettura si comporta bene o no in curva dovremo correre con le ruote fatte di pietra e i pali di legno al posto di assi per non parlare di tutti gli altri sistemi meccanici che ci aiutano nelle auto.
un piccolo appunto poi vorrei farlo sul fatto che realmente il giroscopio non fa tutto lui. visto che il giroscopio non fa altro che cercare di tenere l'asse centrale dell'auto in direzione fissa (nelle auto in direzione AVANTI ) non significa che se tiri dritto su una curva lui gira da solo. per esperienza ti posso dire che guidare un auto con giroscopio è molto difficile, specialmente nel settare i parametri del giroscopio stesso.


molte innovazioni nelle auto, ABS ESP FRENATA CONTROLLATA GIROSCOPIO ecc ecc ecc non sono mai state usate in campo agonistico specialmente perche' tali innovazioni porterebbero le auto a un limite assurdo, cosa che avviene gia' non usando questi mezzi. però nel modellismo alcune cose si usano, frenata ABS in molte radio si usa, miscelazioni fra canali si usano per non parlare di EPA o TIMING o DUAL RATES ecc ecc

scusate la lunghezza del post, ma è un argomento che mi piace.
ricordo che sono solo mie opinioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 18/05/2010, 23:21 
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una vettura si comporta bene o male in base al setup che gli fai, evidentemente non riusciamo a capirci :D Ti faccio un esempio: se la macchina arriva in curva e tende a girarsi io lavoro sul setup e non glielo faccio fare. Col giroscopio non lo fa perchè agisce sulle ruote anteriori controsterzando da sola e molto probabilmente portandoti fuori traiettoria. Per me il bello del modellismo è farsi il setup, non avere ABS, traction control, e altro che ti fa tutto. Poi ovviamente col passare del tempo queste cose stanno venendo fuori e forse essendo vecchia scuola (guido da quando avevo 6 anni) non mi ci rispecchio molto dato che ho sempre faticato e goduto a farmi il setup della macchina...... Abbiamo opinioni opposte e questo va benissimo, E proprio questo il bello, il modellismo ci unisce tutti in questa grande passione che ognuno vive a modo suo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 19/05/2010, 9:42 
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rispondo a chi mi chiedeva se fossi riuscito in fine a farlo andare sto benedetto gyro...si funge,è settato al minimo molto probabilmente ma funziona e la macchina alle curve a 180 gradi non si gira + su se stessa per motivi inspiegabili.

x drake:una sola precisazione,l'interventio del gyro si sente ma non pensare che sia un autopilot cioè se sbagli ad accelerare la macchina si gira lo stesso infatti è molto utile sulla pista in cui giro io che è molto veloce e con scarsissima aderenza nonostante utiliziamo le Ko gradazione 20 lisce dietro e avanti + dure.cioè è una pista dove spesso fai una curva allo stesso modo eppure in un caso ti giro e nell'altro no.circa la traiettoria posso confermare che l'unica cosa che iul gyro di utile fa è quella di non strozzare la curva per il sovrasterzo,ma non è mai successo che vada per la tangente.
non solo dove corriamo utilizziamo tutti il t plate di scatola poichèdopo il rettilineo iniziale c' è una doppia curva a 90° in cui il fondopista in gomma presenta delle collinette da overland parallele alla traiettoria ...in questo punto già con il gyro perdi la macchina senza renderti conto senza gyro ci giravamo tutti a quasi ogni passaggio.questa è una situazione anomala che poco ha a che fare con il setup della macchina eppure dobbiamo conviverci ed è in questi casi che ogni accessorio che aiuti fa brodo.tutto qui


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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 19/05/2010, 10:40 
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Si si lo so che non fa correzioni grandi, ma solo piccoli ritocchi :D La T di scatola non è il massimo, ti consiglierei di montargli su una di quelle in carbonio/vetronite morbida e vedrai che la macchina si comporterà molto meglio...

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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 19/05/2010, 10:42 
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si ho intenzione di comprare molle anteriori,kit post.giallo e il kit con dentro i 3 t-plate...
ps ho una lm:cosa cambia rispetto alla mm?motore + in basso non dovrebbe essere meglio circa il baricentro?


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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 19/05/2010, 12:18 
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si, dovrebbe essere meglio, però dipende anche un po' dalla tua guida. Le LM essendo più lunghe sono meno agili nello stretto, però sono anche pià facili da guidare perchè tendono a essere meno incisive in curva quindi più neutre. Comunque se giri in una pista con poca tenuta ti consiglio di mettere le 10° atomic rigate sul posteriore e le 30° sull'anteriore e dovresti avere un buon compromesso da cui partire. Molle morbide sull'anteriore e t-plate morbida (visto che dici che la pista ha delle gobbe). Se poi vedi che la macchina tende a impuntarsi in curva allora metti delle molle leggermente più dure sull'anteriore.

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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 19/05/2010, 12:58 
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chi mi dici delle gomme in lattice?momentaneamente ho le 20°ko posteriori e le spugna morbide GRP sempre posteriori...su fondo in gomma mi sembra che abbiano un pelo di tenuta in + quelle in gomma che però si sporcano prima di subito perdendo molta aderenza....ps sull'anteriore ho controllato ho le 20° lo stesso :shock: e la macchina non si mette in sovrasterzo anzi è guidabilissima


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 Oggetto del messaggio: Re: giroscopio kyosho e mr03
MessaggioInviato: 19/05/2010, 13:48 
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Eh li dipende sempre dal fondo su cui giri, io giro su moquette e non si sporcano. Credevo girassi su moquette, su gomma non ho mai provato quindi non ti so dire. Puoi solo fare delle prove. (io ne ho fatte parecchie prima di trovare il giusto bilanciamento)

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allora,fondo in gomma...per ora la miglior configurazione di gomme provata è ko 20° anteriore e grp morbide spugna al posteriore
tengono molto di più delle 20°post ko e soprattutto non si gira mai alla doppia curva tutta disconnessa dopo il rettilineo cosa che con le 20° ko accadeva sempre


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