A tutti pubblico L'evento che si terranà a Monsano (An)
Nell'impianto Da ON-ROAD Categorie 1/10 Touring E 1/10 F-one (Formula 1 )
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Categorie :
Touring - Libera - 10.5 - e - Super stock
F-one - Libera - 10.5 - e - Super stock
Sotto Regolamento :
REGOLAMENTO TOURING E F-ONE
2011
REGOLAMENTO SPORTIVO
1. Si assegneranno i seguenti punteggi per ogni gara :
Finale A Finale B Finale C
1class.= 83 pt 11class.= 42 pt 21class.= 11 pt
2class.= 77 pt 12class.= 39 pt 22class.= 10 pt
3class.= 72 pt 13class.= 36 pt 23class.= 09 pt
4class.= 68 pt 14class.= 33 pt 24class.= 08 pt
5class.= 64 pt 15class.= 30 pt 25class.= 07 pt
6class.= 60 pt 16class.= 27 pt 26class.= 06 pt
7class.= 56 pt 17class.= 24 pt 27class.= 05 pt
8class.= 52 pt 18class.= 21 pt 28class.= 04 pt
9class.= 48 pt 19class.= 18 pt 29class.= 03 pt
10class.= 44 pt 20class.= 15 pt 30class.= 02 pt Dal 31 class. in poi = 1 p
2. Per tutte le categorie, verranno disputate 3 manches di qualificazione
per ogni batteria, della durata di cinque minuti ognuna più il tempo per completare l'ultimo giro.
Il cronometraggio verrà effettuato tramite Transponder.
E consigliato l'uso del trasponder personale, chi ne fosse sprovvisto, AVVISARE al momento della iscrizione (verrà dato in affitto al costo di 5 € cad. uno)
3 . Al termine delle batterie di qualificazione verrà stilata la classifica generale per ogni categoria e, a seconda del numero di concorrenti, saranno predisposte le finali così composte:
Finale "A" dal 1° al 10° classificato
Finale "B" dal 11° al 20°classificato
Finale "C" dal 21° al 30°classificato ecc ecc...
4 Tutte le Finali A-B-C... si disputeranno su 3 manche con classifica a somma di punteggi.
10 al primo 9 al secondo 8 al terzo 7 al quarto 6 al quinto
5 al sesto 4 al settimo 3 all'ottavo 2 al nono 1 al decimo
Per le finali A Si conteggeranno le migliori 2 prestazioni e per le altre finali sarà tenuta valida invece la migliore nel caso non vengano svolte tre finali
In caso di parità di punteggio varrà il migliore piazzamento, in caso di parità varrà la migliore prestazione
Le finali si svolgeranno solo con un minimo di 5 concorrenti.
Il numero delle finali sarà stabilito in base al numero dei partecipanti,come numero base saranno 3 finali A, 2 finali B, 1 finale C,D,E se sarà possibile come orari di gara si faranno 3 finali per tutti.
5 I recuperi verranno effettuati dai piloti della batteria appena corsa. Chi non sarà presente nella postazione numerata, verrà penalizzato con la cancellazione della migliore manche tra tutte le qualifiche o della migliore tra tutte le finali a seconda della fase di gara ed eventualmente squalificato dalla gara se recidivo. E' possibile delegare questo compito ad un altro pilota, regolarmente iscritto alla gara, che deve comunque essere presente nella postazione stabilita. Si precisa che i piloti, appena terminata la propria fase di gara debbono consegnare ,il modello e quindi recarsi al proprio posto per il recupero della fase successiva assegnata dal Direttore di Gara.
E' vietato l'accensione e l'utilizzo del radiocomando al box, durante lo svolgimento delle fasi di gara, PENA L'ESCLUSIONE DALLA GARA.
E'consentito l'utilizzo del cavo DSC senza trasmissione in radiofrequenza.
E' vietato la carica delle batterie (li-po) oltre la capacità nominale della pila, inoltre è vietato l'uso di apparecchi che servono a riscaldare la pila durante la carica. Per tutte le categorie potranno essere fatti dei controlli sul voltaggio delle LIPO prima della partenza, la soglia massima di utilizzo sarà di 8,45V. In caso di superamento di tale valore, ci sarà LA SQUALIFICA DALLA GARA. Il pilota o i piloti prescelti per tale verifica "dovranno" obbligatoriamente mostrare al commissario il modo e lo stato della batteria sotto carica in quel momento.
6 I controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla Giuria prima dello svolgimento della gara,dopo la verifica il modello sarà in "parco chiuso" e non lo si potrà più toccare da parte del pilota/meccanico fino all'entrata in pista per lo svolgimento della propria manche.
In caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico,non sarà consentito l'ingresso in pista.
7 Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili
8 All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara. Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e, se necessario, anche allontanato dalla struttura.
9 La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico.
In particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura (residui di stagno, olio, bruciature ecc. ecc.)
10 Qualsiasi violazione comportamentale nonché trasgressione al regolamento tecnico-sportivo, verrà sanzionata dalla direzione gara e dal direttivo Uisp presente in pista quel giorno in base alla gravita dell'accaduto, con una pena minima pari all'ammonizione fino ad un massimo dell'esclusione dal campionato in corso per gravi scorrettezze.
11 E' tassativamente vietato scendere dal palco guida prima della fine della manche in corso anche se il proprio automodello deve abbandonare la fase di gara.
Gli automodelli che si fermano per un guasto tecnico in pista e non sono in grado di ripartire, devono essere allontanati fuori dal tracciato.
E' tassativamente vietata qualsiasi operazione sull'automodello da parte del recupero per cercare di farne riprendere la gara.
E' altresì vietato l'ingresso in pista da parte di meccanico o altro
pilota per lo stesso scopo. Le uniche persone ammesse in pista durante
le fasi di gara sono gli addetti ai recuperi e la giuria
12 In caso di pioggia la gara si svolgerà regolarmente per cui ogni concorrente dovrà essere indipendente per quanto riguarda il proprio box personale attrezzandosi con gazebo o coperture impermeabili in quanto le strutture ospitanti non possono garantire con sicurezza il suddetto spazio al riparo dalle intemperie per tutti i concorrenti iscritti.
Il palco guida sarà comunque coperto e quindi i piloti disputeranno le fasi di gara al riparo dall' eventuale pioggia. Le prese elettriche fornite dall'organizzazione e a disposizione dei piloti, dovranno essere al riparo dalle intemperie in luogo asciutto.
I piloti dovranno porre la massima attenzione nel salire e scendere dal palco in quanto le scale, solitamente in ferro, diventano molto scivolose e l'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni alle persone dovuti a comportamenti irresponsabili in tal senso.
I recuperi in pista saranno effettuati nei limiti del possibile, attrezzati con degli impermeabili o ombrelli oppure in un luogo riparato e dovranno intervenire con prudenza nel caso serva, cercando di evitare cadute o scivoloni.
L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti delle attrezzature e dei modelli in caso di pista bagnata.
Se durante la giornata il tempo dovesse peggiorare rendendo l'impianto inagibile (vento e pioggia forte sul palco ecc..), la decisione di inagibilità sarà presa dalla direzione gara e sarà insindacabile per cui la gara si dichiarerà finita e saranno presi in considerazione i risultati fino allora ottenuti.
Se si è nella fase di qualifica si conteggerà la migliore disputata. Per ritenere valida la gara, dovranno essere stati svolti almeno 2 turni di qualifiche per tutti i concorrenti.
Se si è nella fase delle finali, si conteggerà la migliore disputata con almeno 1 turno di finali svolte per tutti i concorrenti.
Nel caso la gara non si riesca a svolgere per l'inagibilità dell'impianto, la direzione gara comunicherà entro le 24 ore successive la data di recupero.
In caso invece di sospensione temporanea della gara per maltempo anomalo, questi potrà durare al massimo un tempo che non faccia slittare il time table originale di più di 2 ore. Il ritardo sul programma originale di più
Di 2 ore fa terminare la gara.
In caso di pista leggermente bagnata/umida le gomme da usare sono solo
quelle omologate .
Nel caso che invece la Direzione gara dichiarasse GARA BAGNATA, per evidenti condizioni avverse, decisione che solo la Direzione gara può prendere, solo in quel caso la scelta e l'utilizzo del tipo di gomme diventa libero
13 Durante lo svolgimento di qualifiche/gara i piloti più lenti non devono ostacolare piloti più veloci,possibilmente agevolando i sorpassi.
Ogni pilota è responsabile dei danni che potrebbe provocare a se ed agli altri partecipanti, sollevando da ogni responsabilità la direzione gara. Solo per lo svolgimento delle finali, chi ha la pole position può
scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli
altri concorrenti fino al decimo che obbligatoriamente dovrà prendere
il posto che rimane.
14 Ogni pilota è responsabile della propria area box, al termine della gara deve essere in ordine e pulita.
Ogni pilota dovrà essere tesserato UISP per l'anno 2011. Le iscrizioni alla gara di campionato, si chiuderanno 15 giorni prima della data in calendario.
Sarà obbligatorio anche il pagamento della quota d'iscrizione entro tale data nella modalità indicata dal gruppo organizzatore.
Iscrizione per 1 categoria 15 €
Iscrizione per 2 categorie 20 €
La doppia iscrizione è consentita solo se non preclude la partecipazione alla gara di un altro concorrente. Sono ammessi alla competizione massimo 120 iscritti in totale tra le 3 categorie.
Dopo la chiusura delle iscrizioni/bonifico entro la data descritta da regolamento, potrebbe verificarsi la disponibilità di posti liberi nelle varie categorie.
Saranno comunicati eventuali posti disponibili e potranno essere accolte le iscrizioni, (SOLO SE SI VERIFICHERA' LA DISPONIBILITA' DI POSTI LIBERI), ENTRO IL GIOVEDI ANTECEDENTE ALLA GARA CON PAGAMENTO DELL'ISCRIZIONE DIRETTAMENTE SUL CAMPO DI GARA.
15 Saranno ammessi reclami ufficiali da parte di piloti regolarmente iscritti alla gara solo se accompagnati da una quota pari al triplo dell'iscrizione già versata. Tali reclami verso la possibilità di qualche inadempienza al regolamento o comportamenti irregolari, verranno obbligatoriamente valutati dal direttivo UISP presente in pista il quale poi si esprimerà in giudizio unico ed inappellabile. I reclami non accompagnati da versamento di suddetta quota non verranno considerati "ufficiali" e potranno non essere esaminati dal direttivo.
In caso di reclami ufficiali (ma anche su espresso giudizio del direttivo UISP) nello specifico su anomalie o richieste di verifiche riguardanti gli spiraggi fissi dei motori o loro eventuali non conformità al regolamento, vista l'impossibilità di verificare tali parametri direttamente sul campo di gara, i motori "subjudice" verranno trattenuti dall'organizzazione e spediti alla casa produttrice per una verifica. Il pilota possessore di suddetto motore verrà risarcito dalla UISP della spesa del motore . Qualora il motore trattenuto venisse trovato irregolare dopo una verifica del costruttore, il pilota trovato in difetto rispetto al regolamento verrà estromesso dalla classifica finale della gara appena svolta, segnalato alla federazione UISP e quindi ufficialmente impossibilitato a partecipare da quel momento ad ogni manifestazione nazionale UISP riguardante l'automodellismo radiocomandato
Il direttivo UISP si riserva di modificare tale regolamento in caso di necessità logistico/organizzative
REGOLAMENTO TECNICO
Delle seguenti Categorie e sotto.Categorie .
Categoria SUPER SPORT :
Motori: 10.5 SPIRE
Il motore deve rimanere nella configurazione originale,senza modifiche di nessun genere e forma. Non è previsto il montaggio di parti opzionali né sostituire il rotore originale con uno di diametro diverso.
Batterie LIPO con Voltaggio massimo di 7,4V purchè di tipo ad involucro rigido non artigianale. (LISTA EFRA 2011 o precedenti)
Gomme indoor : LRP CPX preincollate art.n 65031 sarà consentito l'uso di 2 treni per tutta la gara qualifiche ,finali.
Gomme outdoor Estivo : Spugna Qualsiasi marca (Misure Ant .Post 26 MM !!!)
Carrozzeria libera modello touring (larghezza max vedi dima UISP 200mm). La carrozzeria non deve essere modificata dalla sua forma originale.
L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della carrozzeria, il modello sarà misurato su blocchetti di riscontro.
Peso minimo 1350 gr con trasponder
(Bilancia UISP con tolleranza di +/- 5 gr.)
Altezza min. da terra di tutto il modello 5mm (solo per le gare indoor)
Categoria Libera :
Motore Sono ammessi tutti i motori brushless di dimensioni tipo"540" marchiati dalla fabbrica produttrice e riconoscibili.
Batterie LIPO con Voltaggio massimo di 7,4V ,purchè di tipo ad involucro rigido non artigianale. (Lista Efra 2011 o precedenti)
Gomme indoor : Libere
Gomme outdoor Estivo : Spugna Qualsiasi marca (Misure Ant .Post 26 MM !!!)
Carrozzeria libera modello touring (larghezza max vedi dima UISP 200mm). La carrozzeria non deve essere modificata dalla sua forma originale. L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della carrozzeria, il modello sarà misurato su blocchetti di riscontro.
Peso minimo 1350 gr con trasponder (Bilancia UISP con tolleranza di +/- 5 gr.)
Altezza min. da terra di tutto il modello 5mm (solo per le gare indoor)
categoria super STOCK
Obbligatoriamente .
Regolatore :X.zerun 60 A.
Motore X.Zerun 17.5 Spire
. Il motore deve rimanere nella configurazione originale,senza modifiche di nessun genere e forma. Non è previsto il montaggio di parti opzionali né sostituire il rotore originale con uno di diametro diverso.
Batterie LIPO con Voltaggio massimo di 7,4V purchè di tipo ad involucro rigido non artigianale. (Lista Efra 2011 o precedenti)
Gomme : Dado Lattice
Carrozzeria modello touring (Modello TCR Montech Racing).
La carrozzeria non deve essere modificata dalla sua forma originale.
L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della carrozzeria, il modello sarà misurato su blocchetti di riscontro.
Peso minimo 1350 gr con trasponder
(Bilancia UISP con tolleranza di +/- 5 gr.)
Categoria F 1 Libera (Formulini)
Gomme : Spugne Marchio WRC
Carrozzerie : F 1 Scala 1\10
Motori e ESC Liberi
Categoria F 1 Super stock
Gomme Spugna WRC
Motori X.Zerun 17.5 Spire
Esc : X.Zerun 60 A .
Batterie . Lipo Max 5000 mha .
Per tutte le categorie è VIETATO l'uso di additivi per gomme
Con l'iscrizione alla gara ogni pilota si impegna ad accettare il presente regolamento ed i suoi contenuti.