TtK ha scritto:
Ciao ragazzi, io sono felicemente possessore (da circa 3 anni) di un mini z overland cadillac escalade. Nel corso di questi anni, il mio modello ne ha macinata di strada, e viste le ultime modifiche estetiche malriuscite (ho prima stuccato la scocca perchè piena di profondi graffi/solchi e poi riverniciato in un brutto grigio topo [che è anche uscito male]) ho deciso di "ringiovanire" totalmente il modello, quindi, chiedo a voi più esperti cosa mi coviene sostituire.. Io già ho in mente delle cose, poi voi consigliatemi come credete.. (fate conto che il modello è originale, senza alcun pezzo "optional") Vorrei montare una nuova "cassa motore" in quanto quella che ho si stà riempiendo di crepe, un kit di cuscinetti a sfere, quattro nuove gomme con annessi 4 nuovi cerchi, un nuovo asse posteriore con differenziale in alluminio, nuovi ammortizzatori, magari in metallo, e poi stò accorciando la carrozza originale (escalade) in modo da ridurre il passo, che di scatola è il più lungo, tuttavia credo, di adattare un body di un nissan terrano della aoshima che però non ho ancora sotto mano... Poi vorrei rendere il modello un pelino più alto, voi cosa mi consigliate? Un salutone e grazie anicipate..
Andrea
Io ho incominciato la mia storia minizetesca proprio con gli Overland, ottimi mezzi che possono dare moltissime soddisfazioni malgrado le due ruote motrici.
Sicuramente consiglio la cassa motore in alluminio, effettivamente non è infrequente che si danneggi in varie parti, specie nella zona dove si innesta il perno del braccio inferiore. Cuscinetti a sfere ovviamente sempre OK, per le gomme se la usi all'esterno vanno benissimo le originali, se la usi all'interno con le gomme più morbide (mi sembra 20° o 30°) permettono un utilizzo anche sul parquet e le piastrelle. Inizialmente infatti avevo realizzato una pista che consisteva in canaline da elettricista interconnesse con cerniere e appesantite con barre metalliche che poteva essere installata ovunque e spesso facevano gare entusiasmanti sulle piastrelle con un guida rallystica. Per i cerchi in alluminio io non ne sono mai stato un grande estimatore, prima che si rompano quelli in plastica ce ne vuole davvero, io dal 2002 ad oggi li ho sostituiti una volta sola sull'Overland e trovo che svolgano egregiamente il compito oltre che si adattimo meglio all'estetica specie dei modelli da gara. Anche il differenziale in alluminio non mi entusiasma, l'avevo messo ma poi ho ripristinato quello originale perchè non si regolava bene e soprattutto non permetteva il bloccaggio che sui percorsi "trialistici" è fondamentale. Gli ammortizzatori in metallo non ti migliorano la situazione rispetto agli originali, se vuoi un miglioramento la strada migliore sono i Kyosho ad olio, gli unici che ammortizzano qualcosa!
In più si potrebbero invece considerare i supporti superiori degli ammortizzatori in alluminio, dopo averli rotti due o tre volte ho smesso con quelli di plastica ed ho optato per il metallo. Diciamo che il problema è forse più serio sul Monster, ma se usi l'Overland in modo un po' estremo non possono che giovare!
Per l'altezza del modello la cosa diventa complessa, ripeto, l'Overland consente già di divertirsi parecchio, se proprio si vogliono prestazioni più fuoristradistiche bisogna per forza andare sul 4x4, a un certo punto infatti ho preferito (eresia) il Radline 4x4, modello sorprendente nelle prestazioni anche se i materiali non sono i Kyosho!