Ciao a tutti, avrei una domanda...
io ho 3 pacchi di pile AAA energizer 1000 che uso da circa 4 mesi..
il problema è che due di questi tre pacchi (per pacco intendo 4 pile) sono addormentati....
mi spiego....
batterie scariche, le lascio in carica nel loro caricabatterie originale energizer per il tempo necessario (finchè non si spengono i led).. il caricabatterie energizer le carica singolarmente tutte e 4 le celle con un voltaggio di 1,4V e 150mA...ci mette circa 8ore....
il problema è che a carica ultimata, quando le metto nella macchina per giarare sembrano scariche... la macchina non va.... poi dopo 5 minuti che girano iniziano ad anadre un po meglio finchè dopo 10 minuti rendono bene....
non me lo spiego....
sembra che si cristallizzi uno dei due elementi, e che durante la scarica i cristalli si riducano permettendo il passaggio di corrente nella pila... sto dicendo cavolate??
perchè poi, passata la fase iniziale "soporifera" rendono bene fino alla completa scarica.....
ho anche provato a scaricarle (da completamente cariche) usando la funzione discharge del mio caricabatterie.. e infatti appena iniziato il ciclo di scarica segna 4,40V per tutte e 4 le pile in serie...
e poi dopo una decina di minuti di scarica arriva a 5,30V (non è comunque ottimale, ma 5,30V vanno già bene!)
avete dei consigli??
le butto??
(scusate il poema ma se non scrivo tutto non mi piace..
)
grazie a tutti!