Sceriffo ha scritto:
Se vuoi tagliare la testa al toro (poveretto, il toro), utilizza un analizzatore di spettro, lo colleghi ad un'antenna direttiva ed il gioco è fatto.
In alternativa puoi costruire una gabbia di faraday (come si evince dal teorema di Gauss) dove provi il modello.
Comunque penso sia mano dispendioso e rilassante passare alla 2,4Ghz
per l'analizzatore di spettro si potrebbe usare in sweep ma ci vorebbe un filtro per convogliare tutta la banda di frequenza e in questo caso si parla di una banda un pò "bastarda" quindi non credo proprio che sia al mio caso.
per la gabbia di faraday mi piacerebbe ma non credo che risolverebbe il problema all'origine, perche' entrambi le soluzioni (gabbia di faraday e analizzatore di spettro mi direbbero che solo la direzione o al massimo la provenienza dell'interferenza ma non la soluzione per eliminare quest'ultima.
penso invece che proverò ad analizzare i vari comportamenti che la macchina ha a vari tipi di voltaggio e assorbimenti, poichè sono convinto che il motivo primario sia nell'elettronica troppo "arcaica" del mio modello mr15.
quando fu inventato questo modello non si pensava a un assorbimento di ampere oltre a quello originale. ecco perche' secondo me al momento massimo di assorbimento il motore toglie energia alla ricevente e a tutta l'elettronica di bordo ed ecco che la macchina è piu' soggetta a interferenze.
ma tutto questo è solo teoria!
domani farò dei test con dei voltometri e amperometri.
grazie cmq di tutto specialmente a Sceriffo!