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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 07/09/2010, 17:00 
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Pilota di Kart

Iscritto il: 03/06/2010, 17:15
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Giuppy83 ha scritto:
Nel video che ho visto di mr nanotrax si vede che lui lubrifica il dumper !
Ma cosa usa per lubrificarlo ????


a light --> medium diff oil will help to slow action without suspending it :ugeek:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 07/09/2010, 22:22 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
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POL ha scritto:
Grazie Mr NanoTrax, per il sempre prezioso aiuto.....

ps qualcuno un pò ferrato con l'inglese ha voglia di fare una traduzione precisa in italiano della spiegazione di Q'on...grazie in anticipo


Ci provo:
La sospensione ( a forma di "T" nelle dNaNo come nelle MINI-Z ) serve soltanto per dare flessibilità alla parte posteriore dello chassis, sfortunatamente questa flessibilità può essere molto violenta durante le curve molto veloci, e può alterare la manovrabilità.
Il DPS non è un tipo di sospensione, ma piuttosto una sorta di cuscino attivo che aiuta a rallentare, calmare questo moto violento.
Quanto e come influenzi questo moto dipende da vari elementi che si possono regolare secondo le proprie esigenze:
oli, molle superiore/inferiore & il materiale con cui è costruito il damper stesso.
Secondo la mia esperienza l'Atomic non è molto buono perchè sospende il movimento in vece di rallentarlo. Non 'c'è questo problema con l'X-Power o con il Kyosho. Un altro punto a favore del Kyosho è che utilizza le stesse molle che si usano sull'anteriore, e lo si può montare sui diversi tipi di modello RM-HM-MM (tranne qualcuno con il posteriore molto basso). l'installazione è abbastanza complicata così come lo è la pulizia.l'XP è più grande ma lo si può limare in base alle esigenze, tutti normalmente eliminano il led incluso perchè porta via spazio e potenza

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 08/09/2010, 10:03 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
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Grazie Hiro!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 08/09/2010, 12:41 
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Pilota di Rally

Iscritto il: 15/08/2010, 16:05
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Grazie !

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 08/09/2010, 16:16 
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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Come sempre grande Hiro....e grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 04/10/2010, 0:35 
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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Altre utili spiegazioni su questo prezioso accessorio per le nostre dNaNo
(grazie ragazzi)

Hirosaka ha scritto:
Il DDS (disc damper sistem) in pratica è un sistema che sui nostri micro modelli svolge lo stesso compito degli ammortizzatori su una macchina 1:1
Serve appunto ad ammortizzare le asperità della superficie su cui si corre, facendo si che gli pneumatici non perdano mai,o quasi, aderenza, pertanto la macchina non si scompone...
più chiaro adesso???


Pierberz ha scritto:
Se vogliamo proprio esagerare nella puntualizzazione l'elemento che assorbe le asperità del terreno è la T-plate, e questa può paragonarsi alle molle delle macchine vere, oppure alle balestre. Il damper, che come detto è un ammortizzatore, serve appunto ad ammortizzare (e quindi a rendere più lento) il ritorno nella posizione originaria del retrotreno dopo che questo si è compresso a causa di un'asperità della pista. Oltre che ad ammortizzare fa sì che ci sia solo un movimento di ritorno e non vari come succede se si monta solo la T-plate. Con la sola T-plate infatti la macchina tende a fare vari "rimbalzi" dopo aver incontrato un'asperità prima di tornare nella posizione iniziale. Nelle auto vere l'ammotizzatore è per lo più costituito da uno stantuffo posizionato all'interno della molla elicoidale mentre negli automodelli è molto diffuso quello "a frizione".

A proposito, nessuno ha ancora provato a montarne uno sulla Mazda 787, nella fattispecie mi riferisco a quello "inverso" di TRP?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 11/10/2010, 19:09 
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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Scusate se ritorno alla carica, nessuno ha ancora provato la sospensione a disco "inversa" di TRP per vedere se si riesce ad installare sulla Mazda 787?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 12/10/2010, 1:55 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
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Ciao,
nel sito thailandese c'erano delle foto di un tizio spagnolo che l'aveva montato sulla 917.... se ci stava su quella...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 19/10/2010, 17:14 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensione a disco
MessaggioInviato: 05/11/2010, 23:23 
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Hirosaka:27 ha scritto:
Ciao,
nel sito thailandese c'erano delle foto di un tizio spagnolo che l'aveva montato sulla 917.... se ci stava su quella...


Ho preso la sospensione a disco "inversa" di TRP e devo dire che non trovo alcun sistema per installarla sulla Mazda. Ma attenzione, non è un problema di carrozzeria, bensì di supporto motore. La vitina che tiene tutto insieme la sospensione a disco resta infatti nella parte inferiore e contrasta con la parte superiore del motor mount. In ogni caso posizionandola in questo modo sembrerebbe montata al contrario. Mettendola dal lato "dritto" succede invece che la parte da fissare sul motor mount resta più in alto rispetto a quella da fissare al telaio. Mi viene da pensare che questa "invertida" sia destinata alle HM che presumo abbiano l'estremità superiore del motor mount ad un livello più alto del telaio. Qualcuno può confermare questa mia impressione? O qualcuno conosce chi ha montato questa "invertida" su una RM?


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